Modena

Il festival Crossroads porta alla Tenda di Modena il duo formato da Laurianne Langevin e Cyrille Doublet

today25 Marzo 2024

L’edizione 2024 del festival itinerante Crossroads porterà a Modena tre concerti, che si terranno tutti alla Tenda tra fine marzo e aprile. Si inizia giovedì 28 marzo, alle ore 21:30, con una serata che ripercorre la storia della canzone francese, con il duo formato da Laurianne Langevin (voce) e Cyrille Doublet (pianoforte).

I francesi Laurianne Langevin e Cyrille Doublet sono entrambi nati nel 1977 ed entrambi espatriati in Italia. Laurianne è ballerina, attrice e cantante (diplomata in canto lirico). Il suo repertorio canoro spazia dalla musica antica alla chanson. Cyrille si è formato come pianista classico, specializzato nel periodo barocco. È stato l’incontro con Laurianne a segnare un punto di svolta nel suo percorso musicale.

Assieme, nel 2017, hanno dato vita al programma concertistico “Paris-Piaf”, pubblicato poi su disco nel 2020: la musica legata a una città e all’interprete canora che storicamente meglio l’ha rappresentata. “Paris Lullaby”, ideale proseguimento di quel progetto, allarga l’interesse musicale da Édith Piaf a molte altre voci che hanno fatto la storia della canzone francese (Yves Montand, Charles Aznavour, Serge Gainsbourg). Un panorama musicale ancora del tutto parigino ma dall’orizzonte più ampio, che abbraccia swing e poesia, con quella nota di morbidezza e confidenzialità che istintivamente si associa alla Ville Lumière. E con le luci di New York che si riflettono nella Senna: Laurianne e Cyrille si interessano infatti anche all’ispirazione parigina che si ritrova nelle note di molti artisti statunitensi, da Miles Davis a Chet Baker, da George Gershwin a Vernon Duke.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it – website: www.crossroads-it.orgwww.erjn.itwww.jazznetwork.it

 

Indirizzi e Prevendite

La Tenda, Viale Monte Kosica 95/S. – Biglietteria serale dalle ore 20:30: tel. 338 2273423.

Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it. Prevendite on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.

Scritto da: redazione

0%