Modena

Dal Centro Musica di Modena un progetto di sostegno alle band giovanili del territorio

today4 Dicembre 2023

Dal Centro Musica di Modena un progetto di sostegno alle band giovanili del territorio

Dal Centro Musica di Modena un progetto di sostegno alle band giovanili del territorioSostenere la realizzazione e la promozione, anche dal vivo, di nuove produzioni musicali da parte di giovani artisti è l’obiettivo di “EncodEr”, il progetto promosso dal Centro Musica del Comune di Modena che torna anche nel 2024 con un bando destinato sempre alle formazioni attive sul territorio. I tre gruppi che verranno selezionati avranno, infatti, la possibilità di registrare un disco e un videoclip, di lavorare con un produttore e di realizzare una tournée di otto date in Italia.

Sarà assegnato, inoltre, un contributo economico di 1.500 euro. Il progetto, arrivato alla quarta edizione, è riservato a musicisti residenti o domiciliati nel territorio regionale che non abbiano compiuto 30 anni alla scadenza del bando; nel caso si candidi una band, è necessario che almeno la metà dei componenti soddisfi i requisiti di età e residenza. Le candidature dovranno arrivare al Centro musica entro l’1 febbraio 2024 e saranno valutate da un’apposita commissione (info sul sito www.musicplus.it).

Entrando nel dettaglio, i progetti musicali selezionati avranno accesso a un percorso, suddiviso in due fasi, che si svilupperà nell’arco di un anno. Nella prima parte, da febbraio a maggio, ai partecipanti sarà offerta l’opportunità di svolgere una sessione di lavoro di tre giorni con un produttore – musicista tutor, all’interno delle strutture di via Morandi 71, per affinare i propri brani e mettere a fuoco il proprio progetto, oltre a due giornate di registrazione in presa diretta del proprio disco “ep” assieme a un fonico professionista. Terminata la prima fase, a seguire, nel periodo da maggio a dicembre sarà possibile procedere al mixaggio, in uno studio di registrazione professionale, dei brani registrati nello step iniziale e soprattutto il Centro Musica sosterrà per i tre progetti le spese di un tour promozionale di otto concerti in locali regionali e nazionali, garantendo ai musicisti selezionati le spese di viaggio e alloggio nei luoghi delle esibizioni e prevedendo anche la realizzazione di un videoclip live professionale di un brano fra quelli registrati.

Per approfondimenti è possibile contattare il Centro Musica via mail (centro.musica@comune.modena.it), telefonicamente (059-2034810) oppure sui canali social Facebook e Instagram. “EncodEr” è promosso nell’ambito del progetto “Sonda Music Sharing”.

Scritto da: redazione

0%