Bologna

Bologna Jazz Festival propone giovedì il concerto del chitarrista Max Puglia, guest Vito Ranucci

today21 Novembre 2023

Bologna Jazz Festival propone giovedì il concerto del chitarrista Max Puglia, guest Vito Ranucci

Bologna Jazz Festival propone giovedì il concerto del chitarrista Max Puglia, guest Vito RanucciGiovedì 23 novembre, per il Bologna Jazz Festival, il Binario69 ospiterà uno spettacolo dalle molteplici dimensioni: il chitarrista Max Puglia si esibirà in concerto sopra le immagini del docufilm Hinterland, assieme a Mario Mazzaro (contrabbasso e basso elettrico), Luigi Borgogno (elettronica e drum machine) e all’ospite speciale Vito Ranucci (sax soprano e vocoder).

Max Puglia, chitarrista napoletano, con il nuovo progetto “Hinterland” si lascia alle spalle venti anni di corde di nylon e fraseggi spagnoleggianti (ben documentati su una decina di dischi). Questa volta Puglia inserisce infatti il jack nella chitarra elettrica per offrirci uno spettacolo multimediale e un concentrato di jazz moderno. La cantabilità melodica tipicamente napoletana incontra i ritmi dispari caratteristici dell’oriente e l’elettronica visionaria. Tutto ciò si sovrappone alle immagini del docufilm Hinterland (2021), che ha collezionato premi della critica in mezza Europa e che sarà proiettato durante il concerto.

Special guest del progetto è Vito Ranucci, sassofonista dalle sonorità nordeuropee e cultore della musica tradizionale del Vesuvio. Esponente di rilievo della world music italiana, Ranucci ha una notevole esperienza anche nel campo della musica per il teatro e le colonne sonore (ha composto anche per Mario Monicelli).

Scritto da: redazione

0%