Carpi

“CarpInJazz” inizia venerdì con un inedito trio di “assi”

today4 Luglio 2023

“CarpInJazz” inizia venerdì con un inedito trio di “assi”

“CarpInJazz” inizia venerdì con un inedito trio di “assi”Spetta a tre grandi nomi del panorama musicale italiano l’onore di inaugurare venerdì sera 7 luglio l’edizione 2023 di “CarpInJazz”.

La pianista Rita Marcotulli, il contrabbassista Furio Di Castri e il batterista Roberto Gatto saliranno sul palco di piazzale Re Astolfo alle 21.30 per dare vita ad un incontro inedito che celebra un’amicizia e una storia vissuta insieme nella musica per quasi quarant’anni.

La connessione tra questi artisti, viene da lontano: Di Castri nato a Milano, ma torinese si trasferì a Roma nel 1979 dove spesso frequentava il celebre locale di Pepito Pignatelli, il “Music Inn”. E’ qui che, nel 1985, registra il disco “Things”, dove al piano c’è Rita Marcotulli e alla batteria Roberto Gatto.

A distanza di 38 anni, questo nuovo incontro tra i tre assi del jazz italiano proporrà a Carpi un concerto condiviso con nuove composizioni dei singoli e alcuni standard che li hanno visti crescere nei loro singoli incontri con i grandi del Jazz.

Un concerto quindi che ha le radici del jazz afroamericano con innesti originali e contemporanei. Negli ultimi anni i tre artisti si sono confrontati con giovani musicisti, attingendo nuova linfa e trasmettendo la loro esperienza e Arte.

Una musica quindi divertente e dinamica, con punte di interplay ritmico e armonico, a volte melodico ma anche grande spazio alla creatività e all’improvvisazione.

Ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti.

Scritto da: redazione

0%