Il quartetto del pianista israeliano Shai Maestro ospite di Crossroads al Teatro Asioli di Correggio
today16 Maggio 2023
Shai Maestro (foto di Gabriel Baharlia)
I suoni mediorientali alla conquista del jazz newyorkese: è il quartetto del pianista israeliano Shai Maestro, con Philip Dizack alla tromba, Orlando le Fleming al contrabbasso e Ofri Nehemya alla batteria. Saranno loro i protagonisti di un nuovo concerto del festival Crossroads al Teatro Asioli di Correggio (RE), lunedì 22 maggio alle ore 21.
Crossroads 2023 è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna e di SIAE. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti: prezzo unico euro 15 (posto numerato).
Nato nel 1987 in Israele, a lungo membro della band del contrabbassista Avishai Cohen (dal 2006 al 2011), Shai Maestro nel 2010 crea la formazione che lo lancia come leader: il trio con il bassista peruviano Jorge Roeder e il batterista israeliano Ziv Ravitz. La band, con base a New York, si afferma rapidamente sulla scena internazionale e da allora la carriera di Shai si è identificata con il trio, protagonista dei suoi primi cinque dischi, sino a The Dream Thief (2018), che ha segnato il debutto su etichetta ECM (e nel frattempo la line up si è aggiornata con l’arrivo di Ofri Nehemya alla batteria). C’è quindi aria di nuovo nel suo più recente album, Human (2021, ECM): per la prima volta nella musica di Shai si introduce uno strumento a fiato solista, la tromba di Philip Dizack.
Donny McCaslin (di Jimmy Fontaine) Il quartetto del sassofonista Donny McCaslin che si esibirà al Teatro Asioli di Correggio per il festival Crossroads porta ancora inequivocabili segni del suo legame con David Bowie (di cui fu l’ultima backing band, incidendo l’album Blackstar). Il sassofonista statunitense è atteso a Correggio sabato 20 maggio (inizio del concerto alle ore 21) assieme a Jason Lindner alle tastiere, Jonathan Maron al basso elettrico e […]