Modena

Centro Musica Modena, un nuovo percorso per giovani artisti

today27 Aprile 2023

Centro Musica Modena, un nuovo percorso per giovani artisti

Centro Musica Modena, un nuovo percorso per giovani artistiSi intitola “Changes” il nuovo progetto di residenza artistica promosso dal Centro Musica del Comune di Modena destinato a cinque giovani musicisti provenienti dal territorio regionale interessati alla musica di ricerca e alla sperimentazione. Il percorso, che coinvolge la compositrice e sound artist svedese Ellen Arkbro, è finalizzato anche a realizzare a un’opera originale che sarà poi rappresentata dal vivo. Le domande possono essere presentate entro venerdì 12 maggio, la documentazione è scaricabile sul sito web www.musicplus.it.

La call è aperta a tutti gli strumentisti, a esclusione dei cantanti, anche se si ricercano in particolare strumenti con estensione sul registro grave (come tuba, trombone, sax tenore/baritono, clarinetto basso, fagotto, flauto basso, viola, violoncello, contrabbasso, chitarra, pianoforte, percussioni e batteria). I cinque musicisti selezionati lavoreranno sotto la guida del coordinatore della residenza Riccardo La Foresta e dell’artista ospite Arkbro, il cui lavoro include ambienti sonori e composizioni di lunga durata per strumenti acustici tradizionali e sintesi digital; in particolare, la sua ricerca sonora si focalizza sugli intervalli armonici in cui l’intonazione è controllata con un alto grado di precisione, influenzata dagli studi sulla just-intonation con La Monte Young e Marian Zazeela a New York e con Marc Sabat a Berlino.

La residenza artistica si svolgerà nella Torre del Centro musica – 71MusicHub, in via Morandi 71, in cinque giornate da mercoledì 8 a domenica 12 novembre. Nell’ultima giornata, alle ore 21, sarà presentata l’opera in forma di concerto; la performance sarà replicata, inoltre, in alcuni contesti di riferimento per la musica sperimentale del Nord Italia (gli eventi Nub, Das, Almare, Spettro e Magma).

“Changes” è sviluppato all’interno del progetto Sonda Music Sharing – Super(So)Niche”, finanziato all’interno della legge musica 2/2018 della Regione per il triennio 2021-2023. Per candidarsi è necessario essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna e avere meno di 36 anni. La partecipazione al corso è gratuita e ogni artista selezionato riceverà un contributo di 1.500 euro, oltre a un rimborso economico a copertura delle spese di viaggio e alloggio eventualmente sostenute per partecipare alla residenza. Il bando completo e la scheda di partecipazione sono consultabili sul sito web del Centro Musica (www.musicplus.it); info anche via mail a centro.musica@comune.modena.it e telefonicamente al numero 059 2034810.

Scritto da: redazione

0%