Bologna

Il Quartetto Saxofollia per la seconda serata del festival Crossroads al Teatro Comunale di Dozza

today12 Aprile 2023

Il Quartetto Saxofollia per la seconda serata del festival Crossroads al Teatro Comunale di Dozza
Il Quartetto Saxofollia per la seconda serata del festival Crossroads al Teatro Comunale di Dozza
Quartetto-Saxofollia (foto fornita da Ufficio Stampa Crossroads)

Domenica 16 aprile alle ore 21, per la seconda serata del festival Crossroads al Teatro Comunale di Dozza (BO), il Quartetto Saxofollia propone una galleria di ritratti di grandi figure del jazz. Le ance di Fabrizio Benevelli (sax soprano), Lorenzo Simoni (sax alto), Marco Ferri (sax tenore) e Giovanni Contri (sax baritono) creano timbri e fraseggi che cancellano i confini tra la musica afroamericana e la classica europea.

Crossroads 2023 è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna e di SIAE. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Dozza. Biglietti: prezzo intero euro 15; ridotto 13.

Il Quartetto Saxofollia è una delle realtà cameristiche più attive e riconosciute in Italia (primo premio in otto concorsi nazionali e internazionali). Dal 1993 il quartetto svolge un’intensa attività concertistica e discografica, mentre i suoi componenti collaborano con prestigiose orchestre sinfoniche (La Fenice di Venezia, Carlo Felice di Genova, Filarmonica della Scala di Milano, Arena di Verona, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna).

La spiccata versatilità della formazione si manifesta nella continua voglia di esplorare nuovi orizzonti musicali: i differenti progetti che il gruppo porta sul palco ne sono la migliore espressione. Saxofollia affronta con maestria e disinvoltura sia repertori di tipo classico, come quello barocco e operistico, che programmi di stampo jazzistico, spaziando dallo swing al bebop fino al jazz dei giorni nostri.

Perfettamente rappresentativi di questa versatilità sono i sodalizi musicali con Fabrizio Bosso, Francesco Cafiso, Flavio Boltro, Javier Girotto, oltre alle collaborazioni con solisti di ambito classico e pure con Paolo Cevoli.

“Portraits” è un omaggio ad alcune tra le più influenti figure della storia della musica jazz, con rimandi a e riprese da Cole Porter, Charles Mingus, John Coltrane.

Informazioni Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite Teatro Comunale, Via XX Settembre 51. Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.

Informazioni e prenotazioni Jazz Network tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it. Prevendita on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.

Scritto da: redazione

0%