Musica

La cantante e violinista di origine cubana, Yilian Cañizares giovedì a Scandiano per Mundus

today25 Luglio 2022

La cantante e violinista di origine cubana, Yilian Cañizares giovedì a Scandiano per Mundus

La cantante e violinista di origine cubana, Yilian Cañizares giovedì a Scandiano per MundusIl secondo appuntamento di Mundus a Scandiano, il 28 luglio alle ore 21:30 nel Cortile della Rocca dei Boiardo, è sulle note di un jazz appassionato intriso di sfumature latine e caraibiche. Un mix virtuoso che vede l’esibizione della straordinaria giovane artista, cantante e violinista Ylian Canizares in “Resilience Trio”, insieme al basso di Childo Tomas e alle percussioni di Inor Sotolongo.

Yilian Cañizares è violinista, cantante e compositrice, nasce all’Avana ma dal 2000 si stabilisce in Svizzera. Senza mai tradire le sue origini, Yilian miscela con gusto ritmi jazz, classici e afrocubani, interpretati con una voce dal fascino straordinario in un sound cosmopolita.

Considerata uno dei talenti più affermati della nuova generazione di musicisti cubani, dopo essersi formata in ambito classico fra Cuba, il Venezuela e l’Europa, nel 2008 forma un quartetto eclettico di musicisti chiamato “Ochumare”, che si esprime nel groove creolo, in improvvisazioni di violino e in incantevoli melodie in francese, spagnolo e yoruba. Con questo gruppo vince il Montreux Jazz Festival Competition nel medesimo anno.

Negli anni ha condiviso il palco con innumerevoli orchestre, ensemble e maestri della musica mondiale, tra i quali: Ibrahim Maalouf, Chucho Valdés e Omar Sosa, con cui registra «Aguas» nel 2018, un connubio perfetto tra due generazioni di musicisti cubani. Nel 2019 pubblica l’album «Erzulie», dal nome della dea haitiana dell’amore e della libertà, il tour dell’album sarebbe dovuto partire nel corso del 2020, ma la pandemia ha stravolto i programmi. Da qui l’idea di “Resilience Trio”, insieme a Childo Tomas e Inor Sotolongo, si tratta di un nuovo progetto che trasmette speranza, per tutti quelli che, come lei, hanno scelto di far fronte alle avversità e di continuare a creare arte.

 

Crediti

YLIAN CAÑIZARES – “RESILIENCE TRIO” ft. CHILDO TOMAS & INOR SOTOLONGO

  • Ylian Cañizares violino e voce
  • Childo Tomas basso elettrico
  • Inor Sotolongo percussioni

In caso di pioggia il concerto si terrà presso il Cinema Teatro Boiardo di Scandiano (via XXV Aprile, 3)

Per info e prenotazioni
Comune di Scandiano – Servizio Cultura – cultura@comune.scandiano.re.it – www.comune.scandiano.re.it – 0522 764258

Cinema Teatro Boiardo – info@cinemateatroboiardo.com – www.cinemateatroboiardo.com
0522854355

 

Per maggiori informazioni

ATER Fondazione – www.ater.emr.it, T. 059 340221 – mundus@ater.emr.it  FB festivalmundus

 

Scritto da: redazione


Articolo precedente

Gli Ex Simple MInds (XSM) lunedì in concerto a Fiorano Modenese

Fiorano

Gli Ex Simple MInds (XSM) lunedì in concerto a Fiorano Modenese

Lunedì 25 luglio arriva il sound new wave pop rock degli XSM (Ex Simple Minds), sul palco di piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese, alle ore 21.30, in una delle poche tappe italiane del loro tour. Il concerto gratuito è organizzato dal Comitato ‘Fiorano in festa’, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese, nell’ambito del Sempre Maggio Fioranese. La band ufficiale parallela è formata da alcuni storici rappresentanti del […]

today22 Luglio 2022


Post simili


0%