Musica

Festival Mundus 2022 arriva a Scandiano: giovedì ospiti AljazZeera e Frankie HI-NGR MC

today19 Luglio 2022

Festival Mundus 2022 arriva a Scandiano: giovedì ospiti AljazZeera e Frankie HI-NGR MC

Festival Mundus 2022 arriva a Scandiano: giovedì ospiti AljazZeera e Frankie HI-NGR MCGiovedì 21 luglio Mundus 2022 arriva a Scandiano nell’incantevole scenario del Cortile della Rocca dei Boiardo con AljazZeera e Frankie HI-NGR MC: jazz e rap si incontrano in un viaggio fatto di contaminazioni musicali, in cui l’improvvisazione hip-hop sposa la libera improvvisazione di un jazz dal sapore maghrebino.

Jazz e rap tra dissonanze in rima, cortocircuiti geografici, influenze afroamericane e mediorientali, ne deriva un’alchimia esplosiva che ha la verve del rock e l’eleganza del jazz.

Frankie HI-NGR MC e AljazZeera mettono in scena una contaminazione senza eguali che rinnova i generi di provenienza, dove l’indignazione del rap diventa sottile e tagliente grazie alle melodie acide e rarefatte dei sassofoni, ai riff distorti del basso e ai ritmi sostenuti della batteria.

 

FRANKIE HI-NRG MC

Pioniere del rap esordisce con il singolo “Fight da faida” nel 1992; l’anno seguente pubblica l’album “Verba Manent” con la BMG, primo album rap italiano a essere pubblicato con una major. Vanta partecipazioni al Festival di Sanremo e collaborazioni con numerosi artisti internazionali. Ama spaziare dalla musica alla fotografia, dal teatro al cinema innescando un cortocircuito di contaminazioni che confluisce all’interno della sua ricerca musicale.

ALJAZZEERA
Attivo da ormai dieci anni, il trio italiano ha portato una ventata di freschezza al panorama jazz nazionale. AljazZeera suona jazz con l’energia del rock, interpretando suggestioni provenienti dalla musica del Maghreb e del mondo arabo. Frasi bebop, riff metal di basso distorto, ritmi egiziani, lente melodie all’unisono, libera improvvisazione, ambienti rarefatti e tempeste di sabbia elettronica contribuiscono a creare un sound originale ed imprevedibile.

 

Crediti: Frankie HI-Nrg MC – voce, Manuel Pramotton – sassofoni, Luca Mangani – basso elettrico, Donato Stolfi – batteria

Biglietto € 10,00 – In caso di pioggia il concerto verrà annullato.

Prenotazioni: Fondazione I Teatri di Reggio Emilia c/o Teatro Valli – Piazza Martiri del 7 luglio 1960, 7 – www.iteatri.re.it – biglietteria@iteatri.re.it – 0522 458811

Prenotazioni telefoniche: lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00 – 0522 458854

Per informazioni
Comune di Reggio Emilia – Fondazione Palazzo Magnani – info@palazzomagnani.it – www.palazzomagnani.it – 0522 444446

ATER Fondazione – www.ater.emr.it, T. 059 340221 – mundus@ater.emr.it  FB festivalmundus

 

Scritto da: redazione

0%