LINEARADIO
today5 Luglio 2022
Si svolgerà giovedì prossimo, 7 Luglio, in piazzale Della Rosa a Sassuolo, la finalissima della quarta edizione di “Via Emilia – la Strada dei Cantautori”: primo appuntamento della rassegna “Giovedì sotto le Stelle” che accompagnerà tutto il luglio sassolese.
L’Associazione Concertistica “Carmina et Cantica”, ideatrice e promotrice del Festival giunto alla sua quarta edizione sotto la direzione artistica di Beatrice Bianco, propone la nuova generazione cantautorale quale prezioso patrimonio di continuità della canzone italiana. Il progetto, attraverso la sua programmazione e realizzazione, intende rendere omaggio ai cantautori, che, con la loro musica e le loro indimenticabili canzoni, hanno creato la storia musicale del nostro Paese, testimoniando la ricchezza culturale e le qualità artistiche dell’Italia intera.
Al termine delle sei serate di selezione che si sono svolte durante tutto il mese di Giugno a Maranello, Fiorano Modenese, Formigine, Rubiera, Modena e Piangipane di Ravenna, giovedì 7 luglio, a partire dalle ore 21,30, il premio “Via Emilia-La strada dei Cantautori” vedrà la finalissima con ospiti eccezionali che si alterneranno con le esibizioni dei dodici finalisti.
I finalisti: Lorenzo Lepore, Enrico Levi, Andrea Grossi, Francesco Giordano, Isabella Del Fagio, Fabio Tondini, Marco Baccarini, Patrik Zemella, Gianluigi Budriesi , Alessandro Balestri e Matteo Frassineti, Vincenzo Lo Russo, Elia Agostini.
Saranno ospiti della serata il Maestro Maurizio Tirelli direttore d’orchestra e scopritore di talenti; Giovanna Nocetti che si esibirà cantando canzoni del suo repertorio accompagnata al pianoforte dal Maestro Stefano Seghedoni; il sociologo Aldo Bonomi che testimonierà sul valore della Via Emilia; l’attore Fortunato Cerlino che leggerà i testi delle canzoni finaliste e Marianna Di Mezzo che presenterà il suo primo singolo.
Conducono Beatrice Bianco e Marco Barbieri.
La giuria dell’edizione 2022 è composta da Marco Barbieri, Presidente; Cristina Ferrari, sovrintendente Teatro Municipale di Piacenza; Francesco Genitoni, scrittore; Roberto Alperoli, poeta e direttore artistico Poesia Festival; Marco Biscarini, compositore di musica per film; Stefano Seghedoni, compositore e direttore d’orchestra; Pietro Pazzaglini, presidente Associazione Concertistica Carmina et Cantica.
Scritto da: redazione