Carpi

Festival Mundus: Ambrogio Sparagna in “Taranta d’amore” giovedì 7 luglio a Carpi

today4 Luglio 2022

Festival Mundus: Ambrogio Sparagna in “Taranta d’amore” giovedì 7 luglio a Carpi

Festival Mundus: Ambrogio Sparagna in “Taranta d’amore” giovedì 7 luglio a CarpiUna grande festa spettacolo, come una antica e gioiosa festa contadina andrà in scena in Piazza Martiri di Carpi giovedì 7 luglio dalle ore 21:30 al ritmo dell’energia dell’Orchestra Popolare italiana diretta da Ambrogio Sparagna in una “Taranta d’amore”.

Un concerto dedicato ai balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammuriate e soprattutto tarantelle saranno al centro della piazza che verrà rapita dal loro ritmo vorticoso tra organetti, chitarre, ciaramelle e tamburelli.

L’energia del ritmo, la varietà̀ ed originalità̀ dei suoni degli strumenti popolari, la forza delle voci che cantano tanti dialetti diversi, travolgeranno il pubblico come sempre avviene nei concerti di Sparagna che passa in rassegna un suggestivo repertorio che emoziona e diverte.

Ambrogio Sparagna è uno dei più importanti musicisti della musica popolare europea con all’attivo numerosi progetti realizzati con artisti italiani e solisti da tutto il mondo. Dirige l’Orchestra Popolare Italiana, un ensemble di voci, organetti, percussioni e altri strumenti tradizionali che propone un variegato repertorio che abbraccia diverse regioni d’Italia attraverso progetti originali.

 

Crediti

AMROGIO SPARAGNA – TARANTA D’AMORE
con l’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna

Ambrogio Sparagna voce, organetti
Clara Graziano voce, organetto, danza
Valentina Ferraiuolo voce, tamburelli
Cristiano Califano chitarre
Raffaello Simeoni voce, fiati popolari
Diego Micheli contrabasso
Ottavio Saviano batteria
Erasmo Treglia violino, ghironda, ciaramella
Francesca Trenta voce, danza

 

Evento ad ingresso gratuito. In caso di pioggia il concerto verrà annullato.

Informazioni: COMUNE DI CARPI –  www.teatrocomunale.carpidiem.it – teatro.comunale@comune.carpi.mo.it – 059 649227 – 9226 – 9022

Biglietti: InCarpi, Piazza dei Martiri, 58 c/o Palazzo dei Pio – Sala ex Poste – incarpi@comune.carpi.mo.it tel.059 649255 – Orari da martedì a domenica 10-17.30
chiuso il lunedì

Maggiori informazioni: ATER Fondazione – www.ater.emr.it, T. 059 340221 – mundus@ater.emr.it  – FB festivalmundus

 

Scritto da: redazione

0%