Correggio

On Time Band domenica 29 maggio in concerto all’Asioli di Correggio all’interno di “Crossroads”

today26 Maggio 2022

On Time Band domenica 29 maggio in concerto all’Asioli di Correggio all’interno di “Crossroads”
On Time Band domenica 29 maggio in concerto all’Asioli di Correggio all’interno di “Crossroads”
On Time Band (foto di Tiziano Ghidorsi)

Un appuntamento che è diventato ormai una tradizione: il concerto a ingresso gratuito (con prenotazione obbligatoria) che riunisce sul palcoscenico del Teatro Asioli di Correggio (RE) docenti e allievi dei seminari “Correggio On Time”. Domenica 29 maggio (inizio alle ore 18), all’interno di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, si ascolteranno assieme le giovani promesse della On Time Variabile Orchestra e gli affermati membri della On Time Band: Cristina Renzetti (voce), Alessandro Paternesi (batteria), Cristiano Arcelli (sax alto, direzione), Marcello Allulli (sax tenore), Fulvio Sigurtà (tromba), Francesco Diodati (chitarra), Enrico Zanisi (tastiere, elettronica) e Francesco Ponticelli (contrabbasso). Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz.

Dagli animatori, insegnanti e studenti, del workshop “On Time” che si tiene a Correggio nel periodo del festival nascono la On Time Band e la On Time Variabile Orchestra. La prima raccoglie gli otto docenti, tutti affermati talenti della scena jazz nazionale, tanto che l’organico è sostanzialmente una vera all stars del jazz made in Italy. Nella On Time Variabile Orchestra trovano invece spazio i migliori allievi dei seminari di quest’anno e i vincitori delle borse di studio dell’edizione precedente. Tra gli uni e gli altri, si raggiunge un organico da big band.

Con simili forze, andrà in scena “Other Songs”, una produzione originale appositamente concepita per mettere in risalto le doti dei giovani talenti emersi durante le giornate formative di Correggio. Per loro sarà anche un’occasione per cimentarsi al fianco di affermati professionisti: un vero battesimo per una nuova generazione di jazzmen.

Ampia parte degli standard jazzistici provengono dai songbooks di un selezionato numero di autori, spesso risalenti ai primi decenni di sviluppo di questa musica. Negli ultimi anni molti musicisti hanno però manifestato sempre più chiaramente il desiderio di superare questa tradizione, costruendo le improvvisazioni su materiali provenienti da ambiti musicali diversi: il pop, il rock, la musica etnica… Il concerto esplorerà varie possibilità per la creazione di nuovi standard per il jazz attuale.

 

Informazioni Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

 

Indirizzi e Prevendite: Teatro Asioli, Corso Cavour 9. Biglietteria nelle date di concerto ore 18-19 e dalle 20, tel. 0522 637813. Informazioni, prenotazione: Biglietteria Teatro Asioli dal lunedì al venerdì (giovedì chiuso) ore 18 – 19, sabato ore 10.30 – 12.30, tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it, www.teatroasioli.it.

Scritto da: redazione

0%