Correggio

Giacomo Voli e il cast del “Divina Crossing” in scena al teatro Asioli di Correggio

today10 Maggio 2022

Per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l’Associazione “Avanzi di Balera Modenesi” propone per l’occasione un progetto che unisce la musica rock ai canti dell’Inferno della Divina Commedia.

“Divina   Crossing”   è   una   serata   in   cui   gli   autori   Pierluigi   Cassano   (studioso   e scrittore)   e   Francesca   Mercury   (esperta   di   musica   e   organizzatrice   di   eventi) intrecciano   le   loro   voci   spiegando   in   maniera   inedita   la   “Divina   Commedia”   e creando   stimolanti   collegamenti   con   celebri   brani   della   storia   del   rock,   i   quali verranno eseguiti dal vivo da una band composta da alcuni tra i migliori professionisti emiliani,   quali   Daniele   Bagni,   Cesare   Barbi,  Alfonso   De   Prisco,   Nik   Messori   e Matteo Zironi.

Nel   cast  troviamo  la  straordinaria  voce  di  Giacomo   Voli,   attuale   vocalist   dei Rhapsody   Of   Fire   e   vincitore   di   “Alltogether   Now”   2021,   che   recentemente   ha cantato cinque brani nell’ultimo lavoro discografico di Renato Zero e che è uscito poche settimane fa col singolo registrato per R101, “Falco a Metà”.

Lo smarrimento di Dante nella proverbiale selva oscura sarò abbinato a quello di tante star della musica che hanno bruciato troppo presto la loro esistenza, come Jimi Hendrix e Kurt Cobain. Si rivivrà il tragico amore di Paolo e Francesca sulle note della  celebre “Sweet  Child O’Mine”  dei Guns  N’ Roses (che  Axl scrisse per la moglie  Erin).  Il   folle  volo  di  Ulisse  sarà   accostato  alla  rottura  dei  tabù  e  alle esperienze estreme di David Bowie. Satana farà la sua apparizione accompagnato da “Sympathy For The Devil” dei Rolling Stones. E così via, in una esibizione ricca di suggestioni e di fascino.

La performance sarà arricchita e completata da proiezioni di vari materiali, tra cui immagini  di  opere  della  giovanissima  artista   modenese   Alice   Prinzis,   per un’esperienza multimediale accattivante e di sicuro effetto.

L’appuntamento è per venerdì 13 maggio al Teatro Asioli di Correggio (RE)

Info e prenotazioni: 0522 637813 info@teatroasioli.it www.teatroasioli.it

Scritto da: redazione


Articolo precedente

<div>Festival Crossroads, il 16 maggio a Correggio concerto di Florin Niculescu & Christian Escoudé preceduto da Paris Piaf</div>

Correggio

Festival Crossroads, il 16 maggio a Correggio concerto di Florin Niculescu & Christian Escoudé preceduto da Paris Piaf

All’interno dell’edizione 2022 di Crossroads, il festival itinerante regionale organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, si collocano le ben undici serate di concerti che si terranno al Teatro Asioli di Correggio dal 16 maggio all’1 giugno. Per inaugurare questo festival nel festival, “Correggio Jazz”, la sera di lunedì 16 maggio (inizio alle ore 21) sono previsti ben due concerti focalizzati sulla musica francese. In apertura […]

today9 Maggio 2022


0%