Traccia corrente

Titolo

Artista


“Saxofollia” per la settimana del saxofono mercoledì 14 a Fanano il concerto di Anders Paulsson

Scritto da il 13 Luglio 2021

Fanano diventa per una settimana la capitale del saxofono. Dall’11 al 18 luglio 2021 si svolge la sesta edizione del “Saxofollia summer camp” con masterclass e otto concerti tutti incentrati sul saxofono. Mercoledì 14 luglio c’è in concerto di Anders Paulsson, accompagnato da Marianna Tongiorgi al pianoforte con musiche di Poulenc, Debussy e Boulanger.

Dal suo debutto alla Carnegie Hall nel 1992, Anders Paulsson è ampiamente riconosciuto come uno dei migliori sassofonisti soprano al mondo.

La sua abilità musicale pionieristica ha ispirato una serie di oltre 50 compositori internazionali a scrivere concerti solisti e musica da camera appositamente per lui. Ha registrato 27 CD e si è esibito nelle principali sale da concerto mondiali quali: Berlin Philharmonie, Alice Tully Hall, Luxembourg Philharmonie, Concertgebouw Amsterdam con orchestre come la Royal Philharmonic Orchestra di Stoccolma, la Swedish Radio Symphony Orchestra, la Gothenburg Symphony Orchestra e la St. Filarmonica di San Pietroburgo.

Dopo gli studi di sassofono classico al Royal College di Stoccolma e con Jean-Marie Londeix in Nel 2012 Anders Paulsson è stato insignito della Royal Gold Medal Litteris et Artibus per i suoi importanti successi artistici come sassofonista soprano.