Traccia corrente

Titolo

Artista


Lo Greco Bros & Enrico Rava in concerto per festival Crossroads domenica a Castelnuovo Rangone

Scritto da il 24 Giugno 2021

Enrico Rava (di Umberto Germinale)

Domenica 27 giugno con il concerto dei Lo Greco Bros, caratterizzato dalla presenza speciale di Enrico Rava alla tromba, Castelnuovo Rangone – Montale Rangone entra per la prima volta a far parte del circuito regionale del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Il live si svolgerà nel parco della Terramara di Montale con inizio alle ore 21:00 (è vivamente consigliato agli spettatori di portare un telo o un cuscino per sedersi sull’erba a contatto con la natura).

La pregiata ritmica dei fratelli Lo Greco (Enzo al contrabbasso e Gianni alla batteria) sarà completata da Antonio Zambrini al pianoforte. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnuovo Rangone e l’Associazione Amici del Jazz di Modena. Biglietti: prezzo unico euro 15.

“The Man with the Horn”: il richiamo a un celebre album di Miles Davis non è affatto casuale. Il concerto dei fratelli Lo Greco (o meglio dei Lo Greco Bros) è un tributo al divino trombettista. È quindi particolarmente significativa la presenza in prima linea di Enrico Rava, che dall’alto dei suoi ottant’anni può dire di aver praticamente definito il concetto di tromba nel jazz moderno nazionale, in una ricerca di avanzamento espressivo che non ha mai conosciuto momenti di sosta. Il programma musicale dei Lo Greco allarga lo sguardo da Davis al bop in generale, concedendosi anche qualche fuga verso il jazz del Nord Europa (quello di stampo ECM, da Tomasz Stańko a Kenny Wheeler): risulta così ancor più pregnante la presenza di Rava, che con questi artisti ha condiviso varie esperienze.

Enzo e Gianni Lo Greco sono una sezione ritmica di incredibile esperienza. A certificarne il talento basta una sintetica lista di artisti che li hanno ingaggiati per dare ritmo alla propria musica: Ray Charles, Stevie Wonder, Elton John, Mario Biondi, Giorgia e, sul fronte jazzistico, Chet Baker e Dee Dee Bridgewater.

 

Informazioni:
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

 

Indirizzi e Prevendite:

Terramara di Montale, Via Vandelli, Statale 12 Nuova Estense, Montale di Rangone (MO).

Biglietteria serale dalle 17.30, tel. 338 2273423.

Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

Prevendita on-line: www.crossroads-it.org.